RILASSAMENTO ED IMPROVVISAZIONE con Sara Cimadamore
Una classe improntata sulla conoscenza del proprio corpo, dei propri sensi, della propria emotività.
Un vero percorso di auto conoscenza che sfrutta i canali dell’esperienza mettendosi in ascolto di sé e degli altri, senza mai perdere il contatto con il qui ed ora.
L’obiettivo fondamentale del corso, risiede nel riuscire a vivere l’intuizione e la creatività in maniera del tutto libera, priva di sovrastrutture, affrontando la paura di non piacere e restando sulla gioia di creare attraverso un lavoro di improvvisazione e condivisione.
Attraverso esercizi di respirazione e movimento fisico si re-impara il contatto con il proprio corpo, andando a scavare nella memoria fisica del proprio “sentire”. Con gli esercizi sensoriali, presi dalla formazione attraverso il Metodo che l’insegnante ha intrapreso, si rafforza il collegamento tra oggetti immaginari e reazione fisica ed emotiva. Questi strumenti vengono poi messi a servizio di improvvisazioni e del lavoro nelle circostanze immaginarie date.
Bio insegnante
Sara Cimadamore è attrice e insegnante nata e cresciuta a Fermo. All’età di 19 anni si è trasferita a Roma per inseguire la sua passione per la recitazione.
Dal 2005 al 2006 ha seguito il Corso di Dizione e Espressione con Michele Sanzò (formatosi presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” allievo di Orazio Costa).
Dal 2006 al 2009 ha frequentato l’Accademia di Beatrice Bracco approfondendo la sua formazione.
Ha partecipato e continua a formarsi in laboratori e masterclass sul lavoro dell’attore con Francesca de Sapio, Gisella Burinato, Micheal Margotta, Lucid Body con Thiago Felix.
Nel 2007 è nel cast del film “Il soffio dell’anima” di Vittorio Rambaldi.
Nel 2010 arriva l’esperienza a teatro con lo spettacolo “Cabiria” con la regia di Beatrice Bracco.
Diverse anche le serie alle quali ha preso parte , “Un amore e una vendetta “ regia di Raffaele Mertes , “Sos Befana” regia di Francesco Vicario, “ Don Matteo 6” regia di Fabrizio Costa e Giulio Base.
Nel 2012 é nel main cast del Cortometraggio “Dietro la porta chiusa” di Henry Secchiaroli un umile ricognizione sull’universo femminile e su i suoi sentimenti.
Ormai da diversi anni, collabora con il Mob Studios per la formazione di giovani talenti attraverso un training specifico che faccia acquistare fiducia nell’espressione del corpo e ne riduca le tensioni.